Stazione appaltante

PROCEDURA RISTRETTA DI GARA O AFFIDAMENTO ex art. 162 del Codice degli Appalti – LIVELLO DI CLASSIFICA FINO A RISERVATO

ADEMPIMENTI

La stazione appaltante che ritenga di dover ricorrere a procedura «ristretta» di gara o affidamento ex. Art. 162 del DLGS 50/2016 Codice degli Appalti, deve preventivamente adottare / promuovere l’adozione di un formale provvedimento motivato di secretazione.

NB: la «secretazione» è estesa a tutte le attività che comportano l’accesso ad informazioni classificate. Pertanto, può essere secretabile non solo la fase di esecuzione del contratto classificato, ma anche la fase di partecipazione alla gara / procedura di affidamento.

Per le procedure di gara / affidamento e per l’esecuzione di contratti dichiarati eseguibili con «speciali misure di sicurezza» o classificati a livello RISERVATO, la stazione appaltante:

Icona checknon richiede alcuna abilitazione di sicurezza, né personale né industriale: infatti l’art. 42 comma 1 bis della Legge 124/2007 prevede la necessità di abilitazione solo per i livelli di classifica superiori a RISERVATO. Pertanto, in questi casi la stazione appaltante non può chiedere alle società invitate il possesso di NOSI / AP, NOS / AT.

ATTENZIONE:  l’UCSe non può rilasciare abilitazioni di sicurezza personali e/o industriali per la partecipazione o esecuzione di gare classificate fino a RISERVATO o eseguibili con speciali misure di sicurezza. L’inclusione nel bando di gara di tale requisito può costituire motivo di contenzioso.

A seguito dell’aggiudicazione della gara, la Stazione Appaltante:

Icona checkaccerta, ai sensi dell’art. 38 comma 1 del DPCM 5/2015, che NON sussista a carico del legale rappresentante dell’impresa affidataria (ovvero di altro soggetto da questi designato quale responsabile della gestione delle informazioni classificate), sentenza di condanna definitiva o sentenza di condanna di primo grado confermata in appello per reati afferenti la tutela e la salvaguardia delle informazioni, dei documenti e dei materiali classificati. A tal fine la Stazione appaltante acquisisce il certificato, in corso di validità, del casellario giudiziale e dei carichi pendenti di tutte le persone legalmente autorizzate a rappresentare ed impegnare l’impresa e di quelle incaricate di trattare le informazioni classificate. La stazione appaltante assolve questo adempimento anche nel caso di subappalto o subcommessa.

Icona checkcomunica al proprio Organo Centrale di Sicurezza l’aggiudicazione/affidamento del contratto, indicando gli operatori economici aggiudicatari/affidatari, anche in regime di subappalto e trasmettendo copia dell’Appendice Riservata del contratto completa della lista delle classifiche di segretezza.

Per ulteriori approfondimenti è possibile inviare una richiesta di informazioni

Su