L’immagine del Portale UCSe

L’immagine caratteristica del Portale UCSe che accoglie gli utenti in home page, si ispira alle finalità specifiche di comunicazione e di servizio cui l’UCSe risponde con il Portale web.

L’immagine interpreta infatti l’essenza del progetto che si pone come guida all’utenza per reperire informazioni riguardo alle abilitazioni di sicurezza.

Con questa chiave di lettura la “bussola” orienta l’utente verso “il NORD”, indicato da un “lucchetto”, simbolo della meta in termini di riservatezza dei contenuti per i quali occorre essere abilitati ad accedere.

Sullo sfondo, come un’ombra della “bussola/guida”, la forma stilizzata dell’Italia rimanda al ruolo svolto dall’UCSe a supporto del Presidente del Consiglio dei Ministri, nelle funzioni di Autorità Nazionale per la Sicurezza.

I colori principali arancio e blu, riprendono quelli del logo istituzionale del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica (SISR) desaturati in questa immagine per omogeneizzare la grafica “flat” con la quale è stato realizzato l’intero portale.

Su