Il Galileo Public Regulated Service

Galileo è un sistema globale di navigazione satellitare (Global Navigation Satellite System - GNSS) civile e autonomo sotto controllo civile e riveste un'importanza strategica per l'indipendenza dell'Unione. Esso è costituito da una costellazione di satelliti, centri e una rete globale di stazioni di terra, ed offre servizi di posizionamento, navigazione e misurazione del tempo.

Tra le diverse tipologie di servizi offerti dalla costellazione Galileo, il servizio pubblico regolamentato (Public Regulated Service — PRS), limitato agli utenti autorizzati dai governi degli Stati membri dell’UE, è destinato ad applicazioni sensibili che richiedono un elevato livello di continuità, anche nel settore della sicurezza e della difesa.

Il PRS utilizza segnali criptati e resistenti e l’accesso al servizio è disciplinato dalla Decisione n. 1104/2011/UE.

Il PRS deve garantire una continuità di servizio a beneficio degli utenti, anche nelle situazioni più gravi di crisi.

Le conseguenze di un'infrazione alle regole di sicurezza durante l'utilizzo di questo servizio potrebbero danneggiare gli interessi dell’Unione europea e dei suoi Stati membri. L'impiego e la gestione del PRS fanno dunque appello alla responsabilità comune degli Stati membri. In questo contesto l'accesso al PRS deve essere rigorosamente limitato a determinate categorie di utenti autorizzati.

L’Autorità Competente PRS – istituita presso UCSe – ha la funzione di autorizzare le persone fisiche o giuridiche ad operare, utilizzare, sviluppare, fabbricare, distribuire, trasferire o esportare informazioni, tecnologia, attrezzature o prodotti PRS, ai sensi dell’art. 5 comma 1 della Decisione n. 1104/2011/UE.

L’accesso di Paesi terzi e organizzazioni internazionali al PRS è disciplinato dall’articolo 3, paragrafo 5, della Decisione n. 1104/2011/UE del Parlamento europeo e del Consiglio.

Normativa internazionale in materia PRS.

Per le Imprese

Su